Il Museo degli Innocenti ospita la mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”
26 Settembre 2025
Area di attività

Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, il Museo degli Innocenti di Firenze accoglie in anteprima nazionale la mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, un evento che porta nel cuore della città oltre cento opere del grande artista francese e di altri protagonisti del suo tempo. La mostra offre un percorso espositivo che racconta la Parigi di fine Ottocento, vibrante di luci, caffè-concerto, cabaret e innovazioni artistiche.
In un allestimento suggestivo arricchito da arredi, scenografie e materiali storici, i visitatori potranno ammirare i celebri manifesti di Toulouse-Lautrec, provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi e dalla Collezione Wolfgang Krohn di Amburgo, insieme a dipinti, litografie e opere grafiche che testimoniano la modernità e l’ironia del suo sguardo.
Per l’Istituto degli Innocenti, che da oltre sei secoli si occupa di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, ospitare una mostra di respiro internazionale significa rafforzare la missione culturale del Museo: un luogo che conserva un patrimonio unico di arte e memoria storica e che, al tempo stesso, si apre a nuove esperienze capaci di coinvolgere pubblici diversi, adulti e bambini.
La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia con Cristoforo (concessionario museale del Museo degli Innocenti), BridgeconsultingPro ed Ernst Barlach Museumsgesellschaft Hamburg, e curata da Jürgen Doppelsein, è patrocinata dal Comune di Firenze e realizzata con il contributo di prestigiosi partner.
Informazioni:
La mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque” sarà visitabile dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Museo degli Innocenti, Piazza della Santissima Annunziata 13, Firenze.
Per maggiori informazioni: https://www.museodeglinnocenti.it/mostra/toulouse-lautrec-un-viaggio-ne…
Ultimo aggiornamento: 29/09/2025 - 11:40