Mostra_Toulouse_lautrec

Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, il Museo degli Innocenti di Firenze accoglie in anteprima nazionale la mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, un evento che porta nel cuore della città oltre cento opere del grande artista francese e di altri protagonisti del suo tempo. La mostra offre un percorso espositivo che racconta la Parigi di fine Ottocento, vibrante di luci, caffè-concerto, cabaret e innovazioni artistiche.

In un allestimento suggestivo arricchito da arredi, scenografie e materiali storici, i visitatori potranno ammirare i celebri manifesti di Toulouse-Lautrec, provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi e dalla Collezione Wolfgang Krohn di Amburgo, insieme a dipinti, litografie e opere grafiche che testimoniano la modernità e l’ironia del suo sguardo.

Per l’Istituto degli Innocenti, che da oltre sei secoli si occupa di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, ospitare una mostra di respiro internazionale significa rafforzare la missione culturale del Museo: un luogo che conserva un patrimonio unico di arte e memoria storica e che, al tempo stesso, si apre a nuove esperienze capaci di coinvolgere pubblici diversi, adulti e bambini.

La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia con Cristoforo (concessionario museale del Museo degli Innocenti), BridgeconsultingPro ed Ernst Barlach Museumsgesellschaft Hamburg, e curata da Jürgen Doppelsein, è patrocinata dal Comune di Firenze e realizzata con il contributo di prestigiosi partner.

Informazioni:

La mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque” sarà visitabile dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Museo degli Innocenti, Piazza della Santissima Annunziata 13, Firenze.

Per maggiori informazioni: https://www.museodeglinnocenti.it/mostra/toulouse-lautrec-un-viaggio-ne…

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025 - 11:40