Attività in una scuola dell'infanzia dell'Istituto degli Innocenti

Attività in una scuola dell'infanzia dell'Istituto degli Innocenti

Si rinnova, rafforza e amplia ulteriormente la collaborazione tra Istituto degli Innocenti e Comune di Firenze. Le due istituzioni hanno firmato un protocollo di intesa triennale per promuovere il sistema territoriale dei servizi per l’infanzia attraverso l’elaborazione congiunta di politiche di sviluppo, l'aggiornamento e l'innovazione del sistema cittadino dei servizi educativi per la fascia d'età 0-6 anni e delle attività del Polo per l’infanzia Innocenti.

Gli obiettivi

L'obiettivo è portare avanti progetti di formazione e aggiornamento del personale educativo e di documentazione e analisi, definire gli aspetti psico-pedagogici dei servizi educativi territoriali, ottimizzare il rapporto fra qualità pedagogica e l'utilizzo sostenibile delle risorse e la loro sperimentazione all’interno dei servizi per la prima infanzia dell’Istituto, sviluppare relazioni e scambi nazionali e internazionali, realizzare proposte educative di contenuto culturale per avvicinare le giovani generazioni al patrimonio artistico del territorio e alla conoscenza della storia dei bambini, anche attraverso le “Chiavi della Città”. E per questo l’Istituto degli Innocenti rappresenta il contesto ideale per promuovere le attività di sperimentazione, monitoraggio e ricerca, infatti accoglie in maniera integrata diverse funzioni e servizi rivolti all’infanzia, fra i quali i Centri di Documentazione nazionale e regionale, un’Agenzia Formativa, il Museo degli Innocenti con la Bottega dei Ragazzi che offre laboratori tematici rivolti a bambini e famiglie, oltre a una rete articolata di servizi educativi composta da tre nidi d’infanzia, un Centro Educativo Integrato 0-6, il nuovo servizio Crescere insieme.

La riduzione delle liste d’attesa nel  Comune di Firenze

Con la presenza in Istituto anche di una scuola dell’infanzia comunale, i bambini e le famiglie fiorentine possono fruire di un’offerta ampia e ricca di opportunità. È infatti  previsto l’utilizzo da parte del Comune di Firenze del potenziale di ricettività dei servizi educativi per l’infanzia di titolarità dell’Istituto degli Innocenti. Quindi i nidi Trottola, Biglia e Birillo, e Centro educativo Integrato 0-6 Girandola, in modo da ridurre il divario tra domande e offerta di posti e quindi le liste di attesa, mantenendo l'elevata qualità del servizio.

Istituto e Comune di Firenze, insieme dagli anni ’70

La collaborazione tra l’Istituto e l’amministrazione comunale è di lunga data: sin dalla metà degli anni ’70 operano in continuità allo sviluppo e alla qualificazione del sistema cittadino dei servizi educativi per l’infanzia  “L’Istituto degli Innocenti è un punto di riferimento storico nella città in tema di tutela e di sviluppo delle potenzialità dell’infanzia. Le nostre competenze sono al servizio dei più piccoli e potenziano il sistema di servizi alla prima infanzia. Insieme al Comune condividiamo la stessa attenzione all'educazione, alla cura e alla crescita dei bambini” ha detto la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, nel corso della presentazione del nuovo accordo.

L’assessora all’Istruzione del Comune di Firenze Sara Furnaro ha sottolineato che si rinnova il protocollo di intesa tra Comune e Istituto degli Innocenti per i servizi educativi della prima infanzia e qui già è presente uno dei poli della sperimentazione nell’ambito degli 0- 6. Oltre a confermare le attività precedenti, l’assessora ha evidenziato che lavorerà assieme all’Istituto per aumentare posti, sia per i piccolissimi che non, nell’ambito del piano che è stato già lanciato per l’abbattimento delle liste di attesa, un tema che è una priorità per cui la collaborazione con l’Istituto è fondamentale e l’accordo va a chiudere un cerchio importante.

In occasione dell’apertura odierna dell’anno educativo, l’Assessore all’istruzione e la Presidente dell’Istituto hanno fatto visita ai bimbi del servizio Girandola.

 

Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 - 09:37