Data:

27 Maggio 2022

foto di un adulto che mette le scarpe a un bambino

Sono circa 50 i volontari iscritti all’associazione Volontari Spedale degli Innocenti e circa 20 quelli attivi, ad oggi. Un numero ridotto a causa della pandemia ancora in corso. Si tratta di persone che mettono a disposizione il loro tempo per affiancare gli educatori delle strutture di accoglienza dell’Istituto degli Innocenti: Casa Bambini, Casa Madri, Casa Rondini e Nuova Casa Rondini. A loro è dedicato l’Open Day che si terrà il 28 maggio, alle 10, nella sede della storica istituzione fiorentina, una giornata rivolta a tutti coloro che sono interessati a diventare volontari che si propone come occasione per conoscere più da vicino l’associazione fondata nel 1992 e l’apporto prezioso di chi quotidianamente aiuta bambini e madri ospiti dell’Istituto.

Un ruolo importante che impegna i volontari in varie attività, che prevedono, ad esempio, il supporto nella cura quotidiana e nell’intrattenimento dei piccoli accolti nelle strutture, l’aiuto nello svolgimento dei compiti, il sostegno al Progetto Rondini, iniziativa dell’Istituto che ha tra i suoi obiettivi principali quello di fornire alle madri in difficoltà gli strumenti per rendersi autonome.

L’Open Day si aprirà con l’introduzione di Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; a seguire, la presidente dell’associazione Volontari Spedale degli Innocenti Daniela Cresti parlerà delle attività dei volontari a favore di madri e bambini.

La giornata proseguirà con gli interventi di Paolina Pistacchi, responsabile della Direzione Comunità di accoglienza dell’Istituto, che si soffermerà sul ruolo del volontario e sulla tutela della privacy, e della coordinatrice educativa delle strutture di accoglienza, che illustrerà alcuni esempi di vita in comune nelle case che ospitano madri e bambini.

I requisiti per diventare volontario sono indicati, nel dettaglio, nel regolamento generale dell’associazione. La domanda di ammissione dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo dell’associazione; seguiranno un primo colloquio e, successivamente, un periodo di affiancamento con un volontario esperto. Se il Consiglio Direttivo riterrà positivo l’esito dell’affiancamento, l’iscrizione verrà confermata.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione via mail all’indirizzo di posta elettronica volontari@istitutodeglinnocenti.it.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2022 - 10:39