Istituto degli Innocenti, attività dedicate agli adolescenti e progetti internazionali: le sfide dei prossimi 5 anni per il nuovo Cda

Si è riunito oggi per la prima volta il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti composto da quattro consiglieri della precedente amministrazione (Maria Grazia Giuffrida, Francesco Neri e Giuseppe Sparnacci nominati dalla Regione Toscana, Loredana Blasi nominata dal Comune di Firenze) e da una new entry, Mariangela Bucci, nominata dalla Città Metropolitana di Firenze.

Educazione Zerosei, convegno nazionale agli Innocenti

In Italia i nidi sono ancora al 23% di copertura (il target dell’Unione Europea è il 33%) con differenze territoriali: in Toscana un bambino su 3 frequenta un nido, la media italiana è uno su 4, ma in alcune aree del Mezzogiorno si arriva a meno di un bimbo su 10. Sono alcuni dati dell’ultimo monitoraggio annuale che da oltre dieci anni viene realizzato dall’Istituto degli Innocenti per misurare qualità e accessibilità dell’offerta di nidi nel Paese, presentati questa mattina al convegno nazionale Educazione Zerosei.

Si rafforza la collaborazione tra Istituto e Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Si rinnova e si rafforza per il prossimo triennio la collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Il nuovo accordo (ai sensi dell’art. 15, comma 1, legge 241/1990 deliberato dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto degli Innocenti in data 28 dicembre 2021) è di durata triennale e impegna l’Area Infanzia e Adolescenza dell’Istituto in attività di assistenza tecnico-scientifica al Ministero.

'Orange the World’ per eliminare ogni forma di violenza verso le donne

Soroptimist International d’Italia, Comune di Firenze ed Istituto degli Innocenti insieme a sostegno della campagna internazionale "Orange the World" e contro ogni forma di sopruso e violenza.

La sera del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e fino al 5 dicembre, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, insieme ad altri punti simbolo della città di Firenze, si illuminerà di arancione, colore, simbolo di un futuro più luminoso, che unifica tutte le attività volte a sensibilizzare contro la violenza verso le donne. 

Bambini e ragazzi, diritto al futuro e alla partecipazione

Non più “fanciulli”, non più “minori”, la Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza parla di “bambini e ragazzi”. Una “traduzione” in linguaggio contemporaneo  e divulgativo del testo del 1989, che tutela i bambini e le bambine di tutto il mondo e del quale si ricorda oggi, 20 novembre, il 32esimo anniversario è stata realizzata dall’Istituto degli Innocenti e presto sarà distribuita a livello nazionale.

Dante 700, presentata la mostra "Una eredità inaspettata. I frammenti della Commedia nell’Archivio degli Innocenti"

Apre al pubblico la mostra "Una eredità inaspettata. I frammenti della Commedia nell’Archivio degli Innocenti" presso la Sala San Giovanni dell'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata 13 - Firenze), realizzata grazie alla sinergia fra Museo degli Innocenti e Archivio Storico dell’Ente. Rimarrà visibile fino al 28 dicembre all'interno del biglietto basic che comprende l'ingresso all'intero complesso museale.