Un'immagine tratta dal libro “Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale”,

Un'immagine tratta dal libro “Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale”,

Si chiama “Geronimo Stilton e i diritti dei bambini in ambiente digitale” ed è un percorso di formazione e sperimentazione per le scuole primarie che, nel corso dell’anno, coinvolgerà 502 classi per un totale di oltre 29mila alunni, promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia) con l’assistenza tecnica e scientifica dell’Istituto degli Innocenti. L’obiettivo è la promozione dei diritti dei bambini all’interno del contesto della comunicazione digitale, attraverso attività in classe che conducano alla realizzazione di un “Manifesto dei bambini in ambiente digitale” costruito dagli alunni, che sarà presentato nel corso del seminario conclusivo previsto nel maggio prossimo.

Il percorso di formazione

Il percorso è iniziato il 20 ottobre con il primo dei moduli di formazione on line (per un totale di 25 ore) sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione rivolto a circa 750 insegnanti delle classi coinvolte, aperto dagli interventi dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garatti e della Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida e proseguito con le relazioni di Farnaz Farahi (“I diritti dei bambini in ambiente digitale: guardare con i loro occhi”) e Valentina Ferrucci e Carlo Carzan (“Il progetto formativo: obiettivi e metodologia”), ricercatori e consulenti dell’Istituto esperti di metodologie che favoriscono un apprendimento attivo. Proseguirà nei prossimi mesi con altri sei webinar asincroni fruibili da novembre a maggio 2023. A maggio, infine, il convegno finale nel corso del quale saranno presentati gli esiti del percorso e il Manifesto dei diritti dei bambini nel web.

Il percorso formativo è costruito come una sorta di accompagnamento teorico-pratico alle insegnanti della scuola primaria, con obiettivo “riscrivere” un Manifesto dei diritti dei bambini nel web, costruito con i bambini e le bambine stesse, attraverso spunti di riflessione e di attività pratiche che li accompagnino, con i loro insegnanti, alla scoperta dei diritti dell'infanzia anche in un mondo quale quello digitale, potenzialmente irto di rischi ma non scevro di opportunità anche per i più piccoli.

Il volume “Geronimo Stilton e i diritti dei bambini in ambiente digitale”

I moduli formativi metteranno a disposizione degli e delle insegnanti anche materiali fruibili nella normale didattica, incluso “Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale”, il volume realizzato dall’Autorità Garante e edito da Piemme-Mondadori, comprensivo di schede didattiche e istruzioni per i docenti e poster sui diritti dei bambini nell’ambiente digitale. Previsto anche un webinar di accompagnamento e supervisione delle attività da realizzare in classe e un forum di discussione e confronto per gli insegnanti coinvolti.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 - 18:04