Bambina seduta, vista di spalle, che disegna

Dalle “Storie di Bambini”, quelle raccolte nell'Archivio Storico riferite ai piccoli che nei secoli hanno abitato l'antico Ospedale, al gioco con l'arte e l'architettura fino ai percorsi alla Scoperta di Firenze e ai percorsi sui diritti dei bambini di oggi. C'è anche l'Istituto degli Innocenti fra i protagonisti di “Le Chiavi della Città”, l'offerta di proposte educative e formative integrative della didattica rivolte a tutte le scuole fiorentine, da quelle dell'Infanzia fino alla Secondarie di Secondo Grado, coordinata dal Comune di Firenze e che è stata presentata oggi 30 settembre alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

I percorsi della Bottega

L'Istituto partecipa con i laboratori della Bottega dei Ragazzi, la sezione educativa del Museo degli Innocenti che, ormai dal 2006, offre percorsi didattici creativi a bambine e bambini, adolescenti e famiglie con lo scopo di insegnare il linguaggio del patrimonio storico e artistico tramite opportune strategie didattiche e supporti digitali. Sono diciannove percorsi formativi e le visite guidate con cui la Bottega aderisce a “Le Chiavi della Città”, ripartiti per quattro aree tematiche principali (“Gioca e impara con l'arte”, “Storie di bambini”, “Giochiamo con l'architettura” e “Alla scoperta di Firenze”) e indirizzate e tutti ordini scolastici: ci sono il “Museo a occhi chiusi”, gli “Investigatori al Museo”, “Indovina chi c'è allo pecchio” e “Giallo, rosso, blu … e i colori che vuoi tu” per le bambine e i bambini delle scuole dell'infanzia; “Favole al museo”, “Pippo e il gioco del quadrato magico dell'Ospedale degli Innocenti”, “L'Arca di Noè: storie di animali nelle opere d'arte del museo” e “Come un artigiano, alla scoperta della doratura” per quelli delle primarie (oltre a “Investigatori al museo” e “Indovina chi c'è allo specchio” riproposti in versione adatta alla diversa fascia d'età). “Florentia, la città romana sulle rive dell'Arno” e “La convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”, un itinerario di educazione civica per bambini e ragazzi, invece, sono rivolti alle ragazze e ragazzi delle Secondarie di Primo Grado e “I muri raccontano, dipingere “a fresco” e “Come un artigiano, alla scoperta della tecnica della doratura” (riproposto in versione adatta alle diversa età) agli adolescenti delle Secondarie di Secondo Grado. Cinque, invece, le visite guidate: “In visita al Museo degli Innocenti” per le Primaria e le secondarie di Primo e Secondo Grado e “Come si legge un'opera d'arte?”, soltanto per le secondarie. A questi si aggiungono i tre percorsi indirizzati specificamente agli studenti più grandi: “Memorie di bambini. L'archivio dell'Ospedale degli Innocenti”, “Filippo Brunelleschi e l'invenzione dell'architettura rinascimentale” e “L'arte italiana e i suoi protagonisti, dal Rinascimento al Manierismo attraverso le opere del Museo degli Innocenti”, infatti, sono tre rivolti soprattutto alle Secondarie di Secondo Grado fiorentine.

Le Chiavi della Città edizione 2022/2023

I percorsi della “Bottega dei Ragazzi” sono una tessera del più vasto e complesso mosaico di proposte de “Le chiavi della Città” che, per l'anno scolastico 2022/2023, consentirà alle scuole del territorio comunale di poter scegliere fra 481 progetti, 14 rassegne teatrali e 60 spettacoli. Si tratta di attività laboratoriali, visite e spettacoli che spaziano dalla lotta al bullismo ai nuovi media, i social network e i nuovi linguaggi, passando per l'educazione civica, ambientale e alimentare, la promozione della salute e dei corretti stili di vita e le tradizioni popolari fiorentine. Per saperne di più è possibile consultare il sito web dedicato con il programma di tutte le proposte educative e formative.

La Bottega dei Ragazzi

Dopo due anni di sospensione forzata a causa dell'emergenza sanitaria, la “Bottega” ha riaperto i propri laboratori nell'aprile scorso consentendo ai i partecipanti di tornare a giocare con l’arte al Museo e l’architettura nei cortili rinascimentali e di viaggiare alla scoperta di Firenze e dei suoi innumerevoli tesori artistici, architettonici e culturali. Ma soprattutto possono scoprire le storie dei tantissimi bambini che sono vissuti all’interno di un luogo unico nel suo genere, che, nei sui 600 anni di vita ha sempre operato per i diritti dell’infanzia. Proprio a questo argomento è stato dedicato un percorso laboratoriale per approfondire con i ragazzi delle Scuole medie superiori temi che riguardano la Convenzione Onu sui diritti dei bambini e la sua concreta applicazione, che non può che avvenire attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle giovani generazioni. Le attività, suddivise in Scuola, Family, Compleanni, Gruppi di Adulti e Centri estivi, sono ispirate all' "imparare facendo”, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali.

Le attività del Museo e della Bottega sono realizzate anche grazie al contributo del main partner F.I.L.A (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) che supporta le iniziative attraverso i propri strumenti creativi: matite, carte, colori, pennarelli e plastiline.

Per prenotazioni e informazioni telefonare da lunedì a domenica ore 14-17:30 tel +39 055 2037120, oppure scrivere alla e-mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 - 19:23