gruppo giovani

Il percorso adottivo rappresenta un processo che attraversa diverse fasi che coinvolgono coppie, famiglie, bambini, ragazzi e operatori e che necessitano di essere accompagnate e supportate in modo specifico e competente. Lo strumento del gruppo si configura come metodologia privilegiata nel percorso di accompagnamento alle famiglie adottive e rappresenta una grande risorsa, dal punto di vista clinico e sociale, in quanto consente di promuovere e potenziare, anche in ottica preventiva, la consapevolezza e la messa in campo delle risorse e delle competenze dei diversi protagonisti dell’adozione.

L’Istituto degli Innocenti ha quindi progettato un percorso formativo dal titolo ‘Il gruppo come risorsa lungo il percorso adottivo’ rivolto agli operatori dei Centri Adozione della Toscana. Il corso prevede tre incontri: il 16 e il 29 maggio e il 19 settembre.

L’importanza del “gruppo” lungo il percorso adottivo

La dimensione del gruppo facilita l’espressione e la riflessione su di sé, il rispecchiamento dei propri vissuti, dà maggior possibilità di comprensione e supporto: lo scambio di esperienze, la condivisione delle difficoltà, la mobilitazione di risorse emotive che sono già presenti nei singoli, nei gruppi vengono messe in circolo nelle relazioni e grazie alle relazioni. La rilevanza che, all’interno dei servizi che si occupano di adozione, viene data al lavoro di gruppo valorizza, inoltre, quella dimensione sociale della genitorialità che caratterizza proprio l’istituto dell’adozione, in cui la rete familiare e sociale è più che mai coinvolta e importante nel delineare esiti positivi di sviluppo e crescita dei nuovi sistemi familiari. Il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza promuove un percorso formativo rivolto in particolare agli operatori che lavorano nel contesto dei servizi a supporto dei percorsi adottivi (assistenti sociali, psicologi, educatori) con l’obiettivo di arricchire le loro competenze specifiche nella progettazione, realizzazione e conduzione dei gruppi con coppie, famiglie, bambini, adolescenti.

Il percorso formativo: obiettivi e attività

Il percorso formativo in partenza il 16 maggio propone una riflessione specifica e aggiornata, alla luce anche di esperienze e buone prassi regionali e nazionali, su vincoli e possibilità di una metodologia di lavoro in gruppo nei servizi per l’adozione. In un’ottica più operativa poi intende offrire anche metodologie e strumenti per la promozione e la conduzione delle diverse tipologie di lavoro in gruppo, nelle differenti fasi che caratterizzano i percorsi adottivi. I destinati del percorso formativo sono assistenti sociali, psicologi ed educatori del sistema dei servizi pubblici che operano per supportare il percorso adottivo lungo tutte le sue fasi: dagli incontri di orientamento e valutazione rivolti alle coppie, al post-adozione. Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 operatori che verranno indicati dai Centri adozione di Area vasta tra quelli che operano nei servizi per l’adozione nell’intero territorio regionale. Il percorso formativo si svolgerà in presenza, all’Istituto degli Innocenti di Firenze: dopo una prima introduzione teorica e di contesto, ciascun modulo formativo prevederà una parte esperienziale che potrà svolgersi attraverso simulate o esercitazioni in gruppo o piccolo gruppo.

Calendario incontri percorso formativo

- Primo modulo formativo: 16 maggio, ore 9.30-16, salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti.

“Il gruppo come risorsa nel lavoro con le coppie nel modello toscano. Il gruppo negli incontri con le coppie nell’attesa”. Cenni teorici, indicazioni operative per il lavoro in gruppo, esercitazioni con Annamaria Campanini. 

- Secondo modulo formativo: 29 maggio, ore 9.30-16, salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti.

“I gruppi con i genitori nel post-adozione e nelle crisi adottive”. Cenni teorici, indicazioni operative per il lavoro in gruppo, esercitazioni con Leonardo Luzzatto. 

- Terzo modulo formativo: 19 settembre, ore 9.30-16, salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. 

“I gruppi con bambini e adolescenti nel post-adozione”. Cenni teorici, indicazioni operativi per il lavoro in gruppo, esercitazioni con Francesco Vadilonga. 

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 - 12:34