Bright Night al Cinema: l'Istituto protagonista dell'evento del 25 settembre

Bright Night al Cinema: l'Istituto protagonista dell'evento del 25 settembre

Anche l'Istituto degli Innocenti fra i protagonisti della Bright-Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, promossa dal 2005 dalla Commissione Europea con l'obbiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Come quello del Cinema “La Compagnia” di via Cavour a Firenze, uno dei luoghi fiorentini scelti per l'edizione 2022 della manifestazione, che domenica 25 settembre, alle 17, ospiterà “Questioni di genere e identità culturale: le relazioni tra adolescenti in un mondo che cambia” (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), un momento di riflessione e confronto, aperto dalla proiezione di “Futura”, il documentario del 2021 firmato da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, che esplora l'idea di futuro degli adolescenti italiani. Seguirà un momento di confronto pubblico che vedrà protagonista proprio gli Innocenti con gli interventi di Raffaella Pregliasco ed Erika Bernacchi, rispettivamente, responsabile dell'area internazionale e ricercatrice dell’Istituto, che animeranno la riflessione insieme a Tiziana Chiappelli del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze.

L'Istituto e l'attenzione alle questioni di genere e identità culturale

L'attenzione alle questioni di genere e identità culturale è da tempo al centro di molteplici percorsi di ricerca dell'Istituto degli Innocenti: gli ultimi due, in ordine di tempo, sono i progetti EcaRom e Carmia, due acronimi che stanno rispettivamente, per Early Care and the Role of Men (educazione e cura nella prima infanzia e ruolo degli uomini), e per Caring Masculinities in Action (Maschilità accudenti in azione). Il primo è finalizzato ad affrontare il tema degli stereotipi di genere nell'ambito dell'educazione della prima infanzia attraverso la formazione di educatori ed educatrici, lo sviluppo di materiali formativi ed attività di sensibilizzazione. Il secondo, invece, si propone di prevenire la violenza di genere attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e la promozione di un cambiamento nell’atteggiamento di uomini e ragazzi in relazione ai modelli maschili dominanti. Entrambi sono sviluppati con partner europei di Austria, Bulgaria, Germania, Lituania, Slovenia e Spagna.

Bright-Night al cinema

L'evento di domenica 25 settembre aprirà la rassegna Bright-Night al cinema, un ciclo di appuntamenti di una settimana che preparerà alla “Notte europea dei Ricercatori” vera e propria in programma venerdì 30 settembre. Il ciclo è promosso da Università di Firenze in collaborazione con cinema “La Compagnia”, Istituto degli Innocenti, Orto Botanico e museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 - 13:28