Innocenti Academy

E’ online il nuovo sito dell’Innocenti Academy, la piattaforma formativa che mette a disposizione di tutti, in tutta Italia, l’ampio programma di corsi, convegni, seminari e gruppi di lavoro dell’Istituto degli Innocenti. Un patrimonio ricchissimo di competenze e saperi che da oggi sarà a disposizione dell’intera collettività per diffondere i migliori e più aggiornati strumenti di tutela e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Il sito dell’Innocenti Academy va a sostituire il precedente indirizzo per offrire una vetrina completamente ripensata e rinnovata sia nella grafica che nei suoi contenuti. Una piattaforma più strutturata, più articolata e più facilmente navigabile da parte degli utenti, che si rivolge a una platea ampliata fatta sia da professionisti del settore, ma anche da genitori e ragazzi.

Platea più ampia per diventare punto di riferimento formativo

L’offerta formativa online proposta dall’Istituto degli Innocenti, tramite la sua Innocenti Academy ha un potenziale molto elevato. È evidente il notevole valore aggiunto offerto al pubblico degli addetti ai lavori (assistenti sociali, educatori) che hanno l’opportunità di partecipare ai progetti in cui l'Istituto è coinvolto. Per questo la nuova piattaforma punta a superare i tradizionali limiti imposti dalla territorialità dei singoli progetti e a rivolgersi a un pubblico qualificato, ma più ampio e all’occorrenza anche internazionale. Inoltre, visto il contenuto fortemente educativo dell’offerta e la sua capacità d’attrazione nei confronti di un pubblico adulto eterogeneo (famiglie, genitori e giovani), l’Innocenti Academy si propone di diventare un punto di riferimento formativo anche per i non addetti ai lavori svolgendo così un ruolo socio-educativo molto più ampio rispetto a quello svolto da un’agenzia formativa.

I nuovi contenuti per un’offerta ricca e inclusiva

L’Innocenti Academy propone un'offerta formativa ampia che rappresenta di fatto il nuovo catalogo corsi dell’Academy dell’Istituto degli Innocenti. Oltre alla formazione online, la nuova piattaforma mette a disposizione degli utenti la possibilità di accedere anche a convegni e seminari; è inoltre funzionale alle attività di gruppi di lavoro nell’ambito dei progetti dell’Istituto stesso, ma anche legati ai principali partenariati come il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, l’Autorità Garante, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e degli altri numerosi partner con i quali l’Istituto lavora. Più nel dettaglio l’Academy fornisce un’esperienza formativa unica basata su eventi sincroni (come i webinar), asincroni (come i materiali fruibili in autoistruzione) e in presenza (come una lezione magistrale o un training). La piattaforma è anche in grado di proporre percorsi formativi personalizzati grazie alla capacità di raccogliere le esigenze formative, gli interessi e gli obiettivi da raggiungere. Infine l’Innocenti Academy propone anche contenuti formativi in “pillole multimediali”, cioè elementi di base, brevi, che utilizzano vari modelli espressivi al fine di poter meglio costruire i percorsi personalizzati rivolti agli utenti stessi dalla piattaforma.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 - 15:39