teca digitale

E’ online la nuova versione della teca digitale, l’innovativo strumento che conserva e rende fruibile a tutti i documenti nativi digitali e le digitalizzazioni di documenti cartacei, relativi a pubblicazioni moderne e a documenti antichi, prodotti dall’Istituto degli Innocenti nello svolgimento delle proprie attività. La teca consente la loro preservazione, valorizzazione e consultazione online rappresentando una preziosa fonte documentale per gli operatori dei settori in cui l’ente è attivo da oltre seicento anni, ma anche per il pubblico generalista e gli interessati ai temi legati all’infanzia e all’adolescenza.

Cosa c’è nella nuova teca digitale: dall’antico al moderno

La teca digitale conserva e mette a disposizione del pubblico i documenti prodotti in formato digitale e i documenti cartacei digitalizzati realizzati dall’Istituto degli Innocenti, che si riferiscono sia a pubblicazioni moderne che a documenti antichi. La produzione moderna consiste in volumi, opuscoli, documentazione grigia e video relativi a studi, ricerche, progetti ed eventi che l’Istituto realizza da oltre venticinque anni a supporto delle politiche per l’infanzia. La produzione antica si riferisce a documenti storici di particolare interesse per ricostruire la storia dell’accoglienza e della cura dell’infanzia abbandonata agli Innocenti, a fotografie degli inizi del Novecento che ne documentano le attività e a una selezione di “segnali” dei gettatelli, gli oggetti che i genitori lasciavano nelle fasce di bambine e bambini al momento del loro affidamento all’Istituto.

Otto sezioni

Nella nuova teca digitale la documentazione è organizzata in otto sezioni: Collane editoriali, Riviste, Studi e ricerche, Piani d’azione e rapporti di monitoraggio, Progetti specifici, Documenti storici, Materiali informativi, Seminari convegni e mostre.

All’interno delle otto sezioni, complessivamente sono presenti 61 collezioni contenenti ad oggi oltre 500 documenti, ma l’implementazione delle collezioni e dei documenti è continua in quanto segue la produzione documentale dell’Istituto. Nella home della teca è presente l’indice dei contenuti che permette di avere una visione generale e immediata delle sezioni e delle collezioni presenti all’interno della piattaforma. Nella teca è possibile fare ricerche su ogni collezione, o su tutte le collezioni contemporaneamente, consultare i documenti e scaricare i Pdf.

Fra le pubblicazioni più recenti si trovano i volumi delle nuove collane realizzate dall’Istituto (Infanzia e adolescenza agli Innocenti, Archivio e museo degli Innocenti) e i rapporti prodotti per il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e per il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Con la sezione Documenti storici, l’Istituto ha iniziato la digitalizzazione del proprio patrimonio archivistico partendo dai Libri della muraglia, una delle serie che testimoniano la fondazione dell’antico Ospedale.

La  collezione dedicata ai “gettatelli”

La sezione Documenti storici  comprende anche foto storiche dell’Istituto e la collezione dei Segnali dei gettatelli, gli oggetti, spesso divisi a metà, lasciati dai genitori fra le fasce o appesi al collo dei figli, al fine di poterli un giorno riconoscere e riprendere con sé. Ad oggi la collezione comprende i segnali “adottati” grazie alla campagna "Adotta un segnale", promossa dalla Fondazione Istituto degli Innocenti E.T.S.  per sostenere la digitalizzazione degli oltre 40.000 segnali posseduti dall’Istituto.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 - 09:28