Volume_architetture_educative

Sarà presentato il 17 dicembre, nell’ambito del convegno regionale in programma nel salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti dalle 9.30 alle 13, il volume “Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per linfanzia”, realizzato dall’Istituto nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione infanzia e adolescenza in ambito educativo. Il libro affronta il tema della progettazione e dell’organizzazione degli spazi architettonici nei poli per l’infanzia, considerati un elemento decisivo nella costruzione di esperienze educative di qualità. Il testo propone inoltre una ricca rassegna di esempi di poli 0-6, già realizzati o in fase di progettazione, che hanno valorizzato lo spazio come componente centrale del contesto educativo.

I contenuti del volume

La prima parte del volume raccoglie quattro contributi di carattere generale. Il saggio introduttivo, firmato da Aldo Fortunati e Barbara Giachi, riflette sul ruolo dello spazio come riferimento essenziale per progettare, costruire e attuare un’esperienza educativa di qualità, proponendo i poli per l’infanzia come luoghi capaci di favorire innovazione e continuità. In questa prospettiva, il polo diventa una sorta di “condominio educativo”, in cui servizi diversi possono coesistere e condividere spazi e funzioni.

Segue il contributo dell’architetto Giovanni Fumagalli, che offre lo sguardo del progettista e indica la necessità di superare la tradizionale separazione tra nido e scuola dell’infanzia per dar vita a un servizio integrato, in grado di garantire una reale continuità nel percorso educativo 0-6.

Nel terzo contributo Jessica Magrini ripercorre il lavoro svolto da Regione Toscana insieme ai referenti territoriali dei servizi educativi e scolastici per la redazione di un documento di indirizzo condiviso, rivolto a tutti coloro che operano nella qualificazione dei contesti destinati all’infanzia. Il testo approfondisce in particolare la costruzione della continuità 0-6 anche attraverso l’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei gruppi di esperienza e di apprendimento.

La prima parte si chiude con il contributo di Alessia Rosa, che presenta tre esperienze di continuità 0-6 sviluppate in contesti molto diversi – Torino, la campagna spezzina e Altamura – per mostrare possibili percorsi di evoluzione dei poli per l’infanzia sul territorio nazionale.

La seconda parte del volume propone una rassegna di esperienze toscane, con l’intento di collegare le riflessioni teoriche con le pratiche già attive o in fase di sviluppo sul territorio. Ogni caso include una descrizione generale del polo e gli elementi tecnici del progetto architettonico. I poli già operativi sono quelli di Barberino Tavarnelle, Empoli, Firenze (Istituto degli Innocenti), Pontedera e Vernio, mentre sono in corso di realizzazione i poli di Bagno a Ripoli, Follonica, Laterina Pergine, Montelupo, Montemurlo, Montespertoli e Torrita di Siena.

Il volume si conclude con il documento contenente gli orientamenti per la progettazione e l’organizzazione degli spazi educativi nei poli 0-6, frutto di un percorso condiviso promosso dalla Regione Toscana con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti, nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Si tratta del risultato di un lavoro partecipato che ha coinvolto esperti e rappresentanti di enti pubblici e del privato sociale, impegnati nel mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate nei diversi contesti educativi. Il documento si propone come strumento di riferimento per amministratori, progettisti, pedagogisti, educatori e insegnanti, nella convinzione che lo spazio sia un elemento fondamentale del progetto educativo e debba sempre rispecchiare i valori di cura, ascolto e inclusione.

Come partecipare alla presentazione

L’iniziativa del 17 dicembre è rivolta ai coordinatori e ai referenti di nidi e scuole dell’infanzia. Per partecipare è richiesta l’iscrizione attraverso il seguente link:
https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/774157?lang=it

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 - 16:40