In questa sezione sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni Pubbliche hanno l'obbligo di rendere disponibili nell'ottica della trasparenza, della buona amministrazione e prevenzione dei fenomeni di corruzione. In particolare si fa riferimento a quanto previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 che ha recentemente riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati per 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione (art. 8 comma 3 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013).

E' altresì disponibile la misura di prevenzione della corruzione denominata Whistleblower.

La misura, prevista dalla c.d. legge anticorruzione (l. 190/2012) e recentemente rafforzata dal Parlamento, è volta a far emergere situazioni che eventualmente pregiudichino la buona amministrazione.

Ogni segnalazione, indirizzata al responsabile della prevenzione della corruzione, dott. Aldo Fortunati, deve essere effettuata responsabilmente e mai utilizzata per finalità individuali, ma unicamente per garantire l’etica e l’integrità dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

E' possibile quindi scrivere utilizzando la mail trasparenzanticorruzione@istitutodeglinnocenti.it

 

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2017  (scarica versione editabile)

(scarica versione firmata digitalmente - richiede dike o software similare)

 

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA (P.T.P.C.T.) 2017-2019

Scarica la delibera di approvazione

 

OpenBDAP

 

Le pagine e i contenuti della sezione Amministrazione Trasparente sono tenuti costantemente aggiornati, nel rispetto delle norme di riferimento. Le pagine riportano la data dell’ ultima modifica, i documenti la data di produzione, gli open data quella dell’ultimo aggiornamento dei dataset (in automatico). Le date di aggiornamento dei contenuti possono non coincidere con quelle delle pagine.

Pagina aggiornata al 29/05/2018