In questa sezione sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni Pubbliche hanno l'obbligo di rendere disponibili nell'ottica della trasparenza, della buona amministrazione e prevenzione dei fenomeni di corruzione. In particolare si fa riferimento a quanto previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 che ha recentemente riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati per 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione (art. 8 comma 3 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013).

 

E' altresì disponibile la misura di prevenzione della corruzione denominata Whistleblowing.

La misura, prevista dalla c.d. legge anticorruzione (l. 190/2012) e recentemente rafforzata dal Parlamento, è volta a far emergere situazioni che eventualmente pregiudichino la buona amministrazione.

La piattaforma è accessibile a questo indirizzo

 

Le pagine e i contenuti della sezione Amministrazione Trasparente sono tenuti costantemente aggiornati, nel rispetto delle norme di riferimento. Le pagine riportano la data dell’ ultima modifica, i documenti la data di produzione, gli open data quella dell’ultimo aggiornamento dei dataset (in automatico). Le date di aggiornamento dei contenuti possono non coincidere con quelle delle pagine.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2022 - 18:09