Data:

29 Febbraio 2024

Guida cyberbullismo

Le tecnologie digitali sono ormai parte integrante della vita quotidiana di bambini e ragazzi. Strumenti irrinunciabili di comunicazione e relazione, rappresentano una risorsa preziosa per i più giovani, ma allo stesso tempo li espongono a situazioni spiacevoli o pericolose. Per prevenire e contrastare questi rischi è importante che i genitori e gli altri adulti di riferimento siano adeguatamente informati sull’utilizzo sicuro del web e sul cyberbullismo. La guida Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto dell’Istituto degli Innocenti, si rivolge proprio a loro - madri e padri con figli minorenni e altri adulti di riferimento -, proponendosi come strumento utile per comprendere il fenomeno, orientarsi sulle sue conseguenze ed essere informati sul quadro normativo in materia.

La pubblicazione – disponibile sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata - spiega in maniera chiara e semplice cos’è il cyberbullismo e cosa si può fare per prevenirlo e combatterlo, oltre a riportare alcuni consigli per navigare sicuri in Rete, un aiuto per definire regole operative, chiare e condivise, che diminuiscono la probabilità di comportamenti devianti o scorretti, compreso il cyberbullismo.

Nel testo si parla anche delle responsabilità dei cyberbulli e dei loro genitori e si indicano le figure professionali e le istituzioni a cui madri e padri possono rivolgersi per affrontare il problema, sia nel caso in cui i figli siano cyberbulli sia in quello in cui siano vittime o comunque coinvolti nel fenomeno.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 - 16:56