A Firenze torna l’UNICEF Innocenti Film Festival dal 21 al 24 ottobre

Al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r), dal 22 al 24 ottobre, e online dal 21 al 24 ottobre sulla piattaforma https://www.mymovies.it/ondemand/uiff, si tiene la seconda edizione di UNICEF Innocenti Film Festival, la prima e unica rassegna di cinema internazionale proposta da UNICEF, dedicata all’infanzia, curata dall’Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana - cinema La Compagnia.

Insieme con Trool, incontro conclusivo all’Istituto degli Innocenti

Le nuove tecnologie alleate nella battaglia contro la dispersione scolastica. Il percorso "Insieme con Trool" realizzato dall'Istituto degli Innocenti con la Fondazione Poste Insieme Onlus, ha visto adolescenti e preadolescenti fiorentini del Centro Giovani Sala Gialla coinvolti in laboratori di educazione all’uso positivo, creativo e consapevole di tecnologie, smartphone e tablet, dei social network e dei social media.

Social Network e minori, il nuovo regolamento europeo. L’Istituto degli Innocenti: “Dobbiamo lavorare sulla consapevolezza digitale”

Entra in vigore il 25 maggio il nuovo regolamento sulla protezione dei dati per gli utenti dei social network in Europa che stabilisce che chi ha meno di 16 anni dovrà avere l’autorizzazione dei genitori per usare Twitter, Facebook, Instagram e le altre piattaforme digitali. I Paesi membri dell'Unione potranno anche decidere di individuare un’età inferiore ai 16 anni, ma non oltre i 13, per il consenso autonomo al trattamento dei dati.

"Insieme con Trool", per imparare a usare smartphone e social network, ma con creatività e consapevolezza

Impareranno ad avere familiarità con smartphone e tablet, con social network e social media, ma usando creatività e consapevolezza. I ragazzi che parteciperanno al progetto “Insieme con Trool” saranno accompagnati nel percorso di crescita da personale esperto e dalla redazione web del portale sicuro, Trool (Tutti i ragazzi ora online), sviluppato dall’Istituto degli Innocenti e certificato dalla Polizia Postale: il più grande social network italiano per minori gestito da un ente pubblico.

Davanti a un evento traumatico date voce alle paure dei vostri figli

Sono su tutte le televisioni, sugli smartphone e sui tablet in questi giorni le immagini della tragedia avvenuta alla Manchester Arena lunedì sera, alla fine del concerto della popstar Ariana Grande, quando una bomba è stata fatta esplodere colpendo un pubblico prevalentemente di adolescenti e bambini. La notizia arriva inevitabilmente anche ai più piccoli, impreparati a riceverla. Come ci si deve comportare con loro?
 

Famiglie 2.0, genitori e insegnanti a scuola di new media agli Innocenti

Genitori ed educatori a lezione di new media per interagire con i nativi digitali. Si intitola “Famigle 2.0 – Praticare la Media Education con bambine, bambini e famiglie” il convegno in programma sabato 19 novembre 2016 all’Istituto degli Innocenti (Salone Brunelleschi) dalle 9.30 alle 16. Una giornata interamente dedicata ad approfondire le potenzialità dei nuovi strumenti digitali sia in una dimensione domestica che in quella scolastica.

Minori e web, l’appello della Garante: “massima attenzione da parte degli adulti”

“Il ruolo di guida che abbiamo non ci permette di ignorare le innumerevoli fonti di rischio cui si espongono bambini e ragazzi, ‘nativi digitali’, usando questi nuovi mezzi di comunicazione. C’è da fare un importantissimo passo in avanti sul piano dell’educazione, informazione, sostegno e ascolto delle persone di minore età, soprattutto se in età adolescenziale, quando nuove esigenze prendono vita nel corpo di ragazzine e ragazzini e si cominciano ad esplorare nuove esperienze”.