Si rafforza la collaborazione tra Istituto e Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Si rinnova e si rafforza per il prossimo triennio la collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Il nuovo accordo (ai sensi dell’art. 15, comma 1, legge 241/1990 deliberato dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto degli Innocenti in data 28 dicembre 2021) è di durata triennale e impegna l’Area Infanzia e Adolescenza dell’Istituto in attività di assistenza tecnico-scientifica al Ministero.

Regione Abruzzo e Istituto degli Innocenti insieme per i diritti dei bambini

Parte da un programma di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema dell’affido familiare e dell’adozione la collaborazione tra la Regione Abruzzo e l’Istituto degli Innocenti di Firenze che hanno sottoscritto un accordo triennale per il consolidamento delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, per lo sviluppo e la difesa dei diritti dei più piccoli. 

Infanzia, la risposta dei servizi sociali ai bambini in difficoltà durante la pandemia 

Oltre 31mila bambini e ragazzi con una cartella sociale aperta, 25 mila dei quali presi in carico dai servizi. Fenomeni in diminuzione rispetto al 2018. In calo anche i minori fuori famiglia, mentre risultano in aumento (del 21% rispetto al 2018) l’assistenza economica rivolta alle famiglie e sono stati 3.438 nel 2020 i bambini e ragazzi vittime di maltrattamento in famiglia presi in carico dai servizi sociali.

Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo all’Istituto degli Innocenti

​​​Il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo ha visitato oggi l’Istituto degli Innocenti, un’occasione per approfondire la conoscenza delle attività dell’antica istituzione dedicata alla difesa e alla promozione dei diritti dei bambini: dalle attività di documentazione, ricerca e formazione a supporto della definizione e monitoraggio delle politiche rivolte all’infanzia e alle famiglie, alle attività di accoglienza, educative e culturali. 

Presentato il nuovo sito Minori Toscana al servizio delle famiglie 

Un nuovo spazio online, migliorato e potenziato, per permettere ad un’utenza più ampia di reperire più agevolmente informazioni e documentazioni in tema di diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie. E’ stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati il nuovo sito del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza. Il Centro, che nasce nel 2000 per supportare attività e interventi della Regione Toscana in materia di minori e famiglia, è gestito dall’Istituto degli Innocenti.

Bilancio preventivo 2021 e pluriennale, approvati oggi dal CdA dell’Istituto

Il Consiglio di amministrazione dell’Istituto degli Innocenti ha approvato oggi, 16 dicembre 2020, il bilancio preventivo economico annuale 2021 e il bilancio preventivo economico pluriennale 2021-2023, documenti che confermano il trend positivo (in continuità con quanto già avvenuto negli anni scorsi) dei ricavi dell’Ente che da 600 anni si occupa di difendere e promuovere i diritti dei bambini.

Una video conferenza il 27 novembre sul contrasto alla povertà educativa

“Contrastare la povertà educativa: la nuova sfida del welfare comunitario e l’emergenza sanitaria in atto”. Questo il titolo della videoconferenza in programma il prossimo 27 novembre, nell’ambito del Progetto “FAMILY‐HUB – Mondi per crescere”, cantiere interregionale delle esperienze svolte di scambio e approfondimento.

Bilancio 2019, continua per il terzo anno consecutivo il trend positivo dell'Istituto degli Innocenti

Continua a crescere l’attività dell’Istituto degli Innocenti come testimonia il Bilancio d’Esercizio 2019, che registra un trend positivo dei ricavi per il terzo anno consecutivo, raggiungendo l’importante traguardo della copertura integrale delle perdite pregresse.

#CiStoDentro, il portale del Dipartimento per le politiche della famiglia per dare un supporto ai genitori 

Idee, consigli, attività e giochi da realizzare e sperimentare con i bambini a casa in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus sono raccolte sul nuovo portale #CiStoDentro, progetto curato dal Dipartimento per le politiche della famiglia. 

Ci si accede da questo link: http://famiglia.governo.it/ci-sto-dentro/